PRESENTAZIONE DEL VOLUME DEL DOTT. ROBERTO LIVRAGHI: "CETI DIRIGENTI E GOVERNO DELLA CITTÀ DI ALESSANDRIA NEL LUNGO RISORGIMENTO (1798-1861)"

17 ottobre 2012 ad Alessandria, presso Palazzo del Monferrato. 
L'iniziativa è frutto della collaborazione fra il Laboratorio di Storia, Politica, Istituzioni (LaSPI) del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, e l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria "C. Gilardenghi" (ISRAL).


GIORNATA DI STUDI: GIUSEPPE SARACCO E MAGGIORINO FERRARIS TRA 'LUNGO RISORGIMENTO' E STATO UNITARIO

Parte del progetto di ricerca volto a delineare il contributo fornito da alcune rilevanti personalità politiche dell'Alessandrino nella costruzione e nel consolidamento dello Stato italiano unitario e in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il convegno si sofferma sul pensiero e sull'attività politica di Giuseppe Saracco e Maggiorino Ferraris, originari dell'Acquese e protagonisti della vita pubblica nazionale in decenni cruciali della storia della Costruzione dello Stato italiano nel lungo Risorgimento. Di Saracco saranno particolarmente messe in luce le prime tappe di una carriera istituzionale che, fra dimensione locale e impegno nazionale, è costantemente intrecciata con le questioni di ordine finanziario e destinata a culminare nella presidenza del Senato e nella presidenza del Consiglio nel turbolento passaggio fra il XIX e il XX secolo. Dal canto suo, Maggiorino Ferraris - seguace di Saracco, parlamentare di lungo corso e più volte ministro del Regno - unisce all'attività politica un'intensa produzione giornalistica e scientifica, soprattutto attraverso la "Nuova Antologia" che dirige per un trentennio. La biografia politica e intellettuale che il convegno intende tracciarne, dando ampio spazio alla sua inclinazione per i temi e i dibattiti di carattere economico, è un utile strumento per cogliere le trasformazioni politiche e sociali vissute dall'Italia tra Ottocento e primo Novecento.

Il convegno si terrà l'8 aprile 2011, ore 10-19 presso la Sala Expo-Kaimano, Piazza Maggiorino Ferraris, Acqui Terme (AL) 

Locandina
Depliant e programma

GIORNATA DI STUDI: GARIBALDI, ALESSANDRIA E L'EUROPA

Il La.S.P.I. è impegnato nello sviluppo di un progetto di ricerca volto a delineare il contributo fornito da alcune rilevanti personalità politiche dell'Alessandrino nella costruzione e nel consolidamento dello Stato italiano unitario. E' in questa logica del "lungo Risorgimento" che il seminario incentrato sulle figure di Garibaldi, Rattazzi e dei garibaldini alessandrini, intende prendere in esame il dibattito politico e culturale che ha preceduto e accompagnato l'unificazione italiana. 
Dal dialogo fra gli studiosi, che hanno dedicato gli ultimi anni ad approfondire questi temi, e i loro interlocutori, prende le mosse l'attività seminariale del La.S.P.I., con la prospettiva di fare luce su cluni dei risvolti finora meno conosciuti delle vicende politiche risorgimentali, anche in vista della ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italina nel 2011.

La giornata di studi si è tenuta il 22 ottobre 2010, ore 10-19 presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche di Alessandria. 

Foto dell'evento: Foto1 - Foto2 - Foto3 - Foto4 - Foto5 - Foto6 - Foto7 - Foto8 - Foto9 - Foto10 - Foto11 - Foto12 - Foto13 - Foto14 - Foto15

IDEE DELL'ITALIA E STATO UNITARIO

Venerdì 14 maggio 2010 dalle ore 14 alle ore 19, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche di Alessandria (Palazzo Borsalino, via Cavour 84), si svolgerà un seminario di presentazione e discussione di alcuni recenti volumi sul Risorgimento e sull'idea dell'Italia nell'Ottocento:
  • Paolo Bagnoli, L'idea dell'Italia. 1815-1861, Reggio Emilia, Diabasis, 2007
  • L'Altro Piemonte e l'Italia nell'età di Urbano Rattazzi, a cura di Renato Balduzzi, Robertino Ghiringhelli e Corrado Malandrino, Milano, Giuffré, 2010
  • Giuseppe Saracco. L'uomo e lo statista nell'Italia post-risorgimentale, a cura di Alberto Pirni, Milano, Giuffré, 2009
Gli Autori e i Curatori ne discuteranno con
  • Gian Mario Bravo (Università di Torino)
  • Bartolo Gariglio (Università di Torino)
  • Anna Maria Lazzarino Del Grosso (Università di Genova)
  • Franco Livorsi (Università di Milano)
Introduce e presiede: Corrado Malandrino (Università del Piemonte Orientale – Presidente La.S.P.I.) 

Per informazioni, contattare il dott. Stefano Quirico (stefano.quirico@uniupo.it; laspi@uniupo.it)